Qualche giorno fa sul blog di Kurai leggevo un articolo che rifletteva sull’ultimo BarCamp tenutosi a Roma e sull’economia del dono.
I BarCamp sono degli incontri in cui ogni partecipante porta un argomento di discussione, praticamente si tengono N miniconferenze quanti sono i partecipanti ed ognuno segue quelle che preferisce, sperando, ovviamente, che quelle che gli interessano non si sovrappongano.
Solitamente ci si organizza prima, tramite un sito internet di riferimento, sul quale è possibile segnalare la propria presenza agli altri partecipanti al BarCamp e indicare il tema o l’esperienza che si desidera illustrare o sul quale ci si vuole confrontare.
Per quanto riguarda l’economia del dono, posso solo dire che è una cosa che mi è sempre piaciuta, sarà che gratis è bello, sarà che comprerei qualsiasi cosa in sconto, sarà che per un omaggio compro anche pacchi di merendine che non mi piacciono, fatto sta che sapere che antropologi e studiosi abbiano osservato e formalizzato quelle che per me sono solo delle manie, in delle teorie economiche mi rende più sereno e convinto di essere meno stupido.
Perchè scrivo di queste cose, solo perchè lo scorso fine settimana ho avuto Babelez, Jane e Johnson ospiti a casa mia, gli ho offerto un letto e un tetto per qualche giorno a Bologna.
Questi che vedete qui sotto sono i regali che mi hanno lasciato andando via; Jane mi ha regalato “Il giro del cielo” di Pennac su illustrazioni di Mirò, mentre Babelez le Rime di Dante, con tanto di dedica.
Johnson non mi ha regalato nulla, quindi la prossima volta va a dormire sotto a un ponte. Eh sì, perchè funziona così nelle economie del dono, se non doni sei fuori dal giro.
mucio il mio regalo era la dedica, il libro è solo il pacchetto regalo! (e indovina con che penna l’ho scritta?)
Ma lol!
Il tuo commento a proposito del mio post è uno dei migliori di sempre, comunque :)
sei proprio una cacca….per te a milano è finita! :P
Pensa che la psicologia del gratis l’ho trattata nella mia tesi ._. ho iniziato a chiedere come una pazza perchè la gente compra di più quando c’è qualcosa in regalo. Saresti stato un’ottima testimonianza.
Miss
cacchio, con quella dedica babelez mi ha stracciato.
ti sto già tenendo da parte delle salsiccette di cingiale!! :)
ora so cosa rubare, quando sarò lì.
babelez: con quale penna puoi averlo scritto?
Federico Fasce: ti assicuro che è vero
johnson: un po’ come ti hanno detto le milanesi da qualche tempo a questa parte?
missmidnight: io sono un’ottima testimonianza per qualsiasi cosa, soprattutto per quello che non conosco
Gein: sei tu che ti metti sempre in competizione, dovresti allenarti di più piuttosto
ghirby: ti aspetti qualcosa in cambio immagino
pagly: tu tieni le mani a posto!
mannaggia mucio, la gente mi parla sempre bene di te. ma che è?
oh, la prossima volta alle quattro posso chiamare te?
malfidato!!
le tengo da parte per quando mi verrai a trovare o per quando lo farò io!!
Gein: ma quale gente? chiama quando vuoi, al massimo dormo :P
ghirby: Però, io andrò all’ikea a prenderti del salame d’alce :)
non temere, non te ne accorgerai nemmanco!
:), ma lo voglio con contorno di lichene!
[…] tempo avevo parlato di regali, lo scorso fine settimana ne ho ricevuto un altro, ma non per me bensì per il cane. Il libro è […]