Ma se io fossi mancino la mia scrittura sarebbe diversa, e non parlo solo della grafia, ma anche di ciò che scrivo e di come lo faccio. A volte è facile, a volte è difficile, a volte la penna è come il pennello, altre è uno scalpello, a volte lavoro in aggiunto, altre in sottrazione, a volte odio, a volte amo, quando c’è indifferenza il foglio rimane bianco, è come usare un asciugacapelli nel deserto.
A volte la scrittura monta e sale, sale, sempre di più, sempre più forte e non aspetta che la mano sia arrivata alla fine del rigo per andare a capo e quando lo fai lei è già al rigo successivo e non ti da il tempo, incalza, sempre di più, sempre più forte e si dimentica la punteggiatura e devi trattenere il fiato per tornare insietro e aggiungere le virgole saltate e poi si ricomincia di nuovo sempre più forte, fino al finale, che alla fine arriva in un soffio, come una corsa fino al ciglio di un burrone e poi fermarsi colpo, buttarsi a terra e osservare quello che si vede di sotto, guardare alla fine con calma quello che si voleva raggiungere, il panorama dove la terra esiste solo sotto di noi e davanti c’è solo il cielo.
Se tu fossi mancino correresti il rischio di sporcarti l’esterno di mignolo e anulare di inchiostro. Non potresti usare una stilografica e anche sul tratto pen potresti trovare problemi. Però tutte le volte che qualcuno ti dice \”ah ma sei mancino e scrivi bene\” innescheresti il discorso dicendo: \”Eh ma anche Leonardo da Vinci\”..
Se fossi mancino sarebbe meglio scrivere da destra verso sinistra come i giapponesi, onde evitare di sporcarti anulare e mignolo.
Tra l’altro non potresti usare le \”replay\” o le penne che si cancellano perchè l’attrito generato da carta e mano farebbe un casino della madonna..
Mi sono guardato le mani, le vostre preoccupazioni mi avevano fatto temere che le avessi sporche di qualcosa…
E va bene, mi sono sbagliata :D
Sempre in mezzo eh?
Al centro, Mucio, non in mezzo :P
Mio figlio è mancino. Avere un figlio mancino è molto più impegnativo. Quando gli insegno qualcosa, devo prima averla ri-imparata. Esempio: come tenere una mazza da golf in mano, come arrotolare con la forchetta tagliolini in brodo aiutandosi con il cucchiaio, come ritagliare figure con le forbici…. Voi non ci crederete… ma è una gran fatica!
laisla: fin troppo :P
lopezcamilla: immagino, però alla fine ti ritrovi ambidestra no? :)
Ispiratissimo muciolino :) continua così!!!
Lopez, una domanda: ma con la mazza da golf insegni a tuo figlio a giocare o a spaccare i fari delle auto? :D
@Nabla: entrambe le cose…. dipende dai giorni. Se si è comportato bene, la seconda che hai detto.
Cavolo..lo hai reso benissimo…
Alessandra: grazie :)
MrsOlga: grazie, ma reso cosa?
Hai fatto un metatesto…o qualcosa del genere..cioè hai reso scrivendo il turbinìo della scrittura…
Vero, mi sono dimentica di aggiungere che in sottofondo c’era la prima parte della colonna sonora di Amelie