Ho intorno gli ultimi discendenti di generazioni di eroi, alcuni sono poco più che bambini, altri hanno combattuto le loro prime battaglie quando questo mondo era più giovane. Tutti guardano me e la lancia che ho accanto, la alzo alla luce del sole appena sorto e la punta di pietra risplende lucida per il sangue di chi prima di me l’ha avuta e a cui è stata tolta nel sangue.
Ieri abbiamo bruciato la testa del cervo con le quattro corna che il nonno di nonno aveva ucciso quando la nostra gente decise di stabilirsi qui e così le nostre tende, perchè stasera non ci serviranno, abbiamo sacrificato due cinghiali agli dei e ci siamo tenuti per noi i loro cuccioli, abbiamo aperto le otri e bevuto fino a quando non siamo caduti a terra storditi, perchè l’ultima notte volevamo viverla davvero.
Li guardo e so che si aspettano le parole di un capo, parole che li incoraggino a sconfiggere il nemico, come hanno sempre fatto da quando il mondo esiste, ma oggi non è così perchè il nemico di oggi è il più forte e numeroso che mai si ricordi, con elmi di ferro lucente e carri armati di spade, oggi non abbiamo speranze se non quella di morire come abbiamo sempre vissuto.
“Uomini, siete pronti a farvi ammazzare? siete pronti a morire squartati da cani armati di spade? siete pronti a vedere i vostri figli diventare schiavi e le vostre mogli le puttane di qualche eunuco dell’impero? I più fortunati di noi saranno quelli che non dovranno darsi la morte da soli per sopportare la vergogna della nostra sconfitta.
“Domani di noi non resterà nulla, i vermi mangeranno le nostre ossa e l’erba sporca del nostro sangue l’anno prossimo sarà di nuovo verde. La storia non ci darà un nome, saremo dei figli bastardi a cui non è permesso chiedere niente.
“Per ognuno di noi sono venuti dieci dei loro, sarebbero dovuti venire in venti, oggi vedranno com’è duro scontrarsi contro il nulla e la loro storia avrà una pagina bianca dove saranno scritti i nostri nomi. Abbiamo già perso tutto. Allora facciamo vedere a questi bastardi come combatte chi non ha niente da perdere”
Certo che quest’anno la serie B su Sky è da seguire.