Io sono contrario al fumo. Chi fuma puzza, certo anche io puzzo, ma mi lavo, spesso, chi fuma non si lava sempre. Il fumo fa male, non a te, ma a me. Mi danno fastidio i tipi che prendono l’ultima boccata e poi salgono sull’autobus, espirando dentro. Non sopporto quelli che vogliono stare nell’aria fumatori, soprattutto quelli che lo dicono con aria birbante, la prossima volta che qualcuno lo fa gli dico “Perchè lo dici sorridendo? fumare fa male a te e agli altri, dovresti solo avere pena di te che non riesci a smettere.” E quelli che scappano giù dai treni o dagli autobus quando fanno dei viaggi lunghi? Cerco sempre di capire come chi fuma possa essere sexy, sicuramente sono mozzafiato le loro auto quando ci fumano dentro.
Ma non voglio essere il solito criticone così ho pensato delle nuove frasi da scrivere su pacchetti di sigarette per aiutare i fumatori più incalliti. Ad esempio a “il fumo provoca il cancro” sostituirei “il fumo provoca il tuo cancro” o “il fumo ti uccide”. Altre frasi possono essere:
Il fumo rende impotenti e le donne se ne accorgono.
Il fumo uccide te e chi ti sta intorno e magari loro non vogliono.
Chi fuma è un coglione.
Il fumo ti fa puzzare. E smettila con quelle gomme.
Ma la mia preferite è:
Se costassimo il doppio non fumeresti la metà. Buffo no?
Per gli amici invece che non sanno leggere invece posso divertirti a trovare le differenze tra le due foto sopra. Nei commenti invece potete scrivere quali polmoni secondo voi funzionano meglio.
Io sono un ex fumatore ma sono assolutamente in disaccordo con te..fumare e non fumare non è una scelta soltanto personale in quanto spesso la dipendenza non è controllabile…e poi questa del fumo passivo è una vaccata..e poi sti discorsi perbenisti non se possono proprio sentì
hm.
Mio papà fuma tanto. Dice che tenta di trattenersi, eppure lo vedo continuamente con una cicca (=sigaretta) in bocca… Da ex fumatrice e da figlia, mi dà fastidio. Per Natale gli ho regalato un libro “E’ facile smettere di fumare, se sai come farlo”; per ora lo usa come soprammobile…..
Per come la vedo io, non è che una cosa come un’altra.
Sempre meglio di chi si uccide guardando Maria De Filippi.
Ultimamente tutto fa male.
Passiamo in televisione ‘questo programma vi sta ciucciando le capacità intellettive e a voi va bene così’.
Scriviamo sui cibi ‘ questo prodotto potrebbe causarvi colesterolo alto, diabete, sovrappeso ecc’ o ‘le nostre verdure sono le piu’ naturali e le piu’ sane, sono i pesticidi con cui le trattiamo che son cancerogeni’.
Scriviamo in fronte a tutti ‘sono un potenziale serial killer’, allora.
Alla fine esistono due tipi di persone. Quelle che non fumano perchè si vive una volta sola e quelle che fumano perchè si vive una volta sola. Non siamo poi così diversi.
e se e un modo poco raffinato per far smettere di fumare alla fidanzata?
tanto si sa che non funzionera… :P
non so.
sarà una scelta personale, sarà relativo, ma il polmone di sinistra non mi pare così relativo.
poi domando umilmente: com’è che sarebbe una vaccata, questa del fumo passivo?
io ho sopportato fumo passivo nei locali per anni e mi pare di ricordare che la tosse passiva e le lentine appiccicate agli occhi passive pure fossero poco relative.
Chi si uccide guardando Maria de Filippi non obbliga ad ascoltare la sua incantevole voce anche a me, invece chi fuma – che lo vogliate o no – mi obbliga a sentire il suo altrettanto incantevole profumo.
Il fumo passivo non è una fesseria, è una cosa che dà fastidio sul serio: è che di solito i fumatori non hanno più un olfatto sopraffino, quindi magari non se ne rendono conto.
Concordo, signor Mucio: sono pestilenziali!
Un po’ cià ragione Rik, non è così semplice per via che è una dipendenza.
Ma non si dovrebbe neanche cominciare a fumare.
Sui pacchetti non vedremo mai i tuoi slogans, proprio perchè funzionerebbero.
però bere ti piace! mucio non si nascondono i propri vizi additando quelli degli altri… cià mbriacò!!!
rIK: non è una scelta personale? quando hai cominciato sei stato costretto o forse non eri informato dei danni che produceva il fumo? Discorso perbenista? da quando dare del coglione a qualcuno è da perbenisti? A me la puzza di fumo soprattutto quando è eccessiva non mi piace, ma soprattutto non mi piace l’atteggiamento di certi fumatori che spengono e accendono una continuazione sigarette non curandosi di quelli che hanno intorno.
SmokingPermitted: ancora per poco :P
EstroVersa: anche i miei fumano e tentano ogni tanto, mia madre e mia sorella escono dal portone di casa, accendono la sigaretta tirano due boccate e poi la buttano appena arrivate alla macchina. A che serve? non converrebbe fumarsela per intero con calma? io le nevrosi non le capisco, meglio le incazzature.
Mariù: ci sono quelli che puzzano e quelli che si lavano, tu con chi stai?
ola: prima o poi smetti secondo me :P
Gein: e i vestiti da lavare?
Reloj: ti ricordo che a Wawa si fuma nei locali.
Wazowski: E’ per quello che non mi fanno diventare padrone del mondo per una settimana, sistemerei troppe cose
babelez: bere mi piace? non mi sembra che io mi beva una bottiglia di vino a sera, senza che fai l’acido visto che ora non puoi fumare nei locali a Parigi
Mi sembrano un pò tutti commenti con pareri più o meno personali e qualche luogo comune.
Io mi limiterei a descrivere i fatti.
Fatto: il fumo passivo non è una vaccata, ci sono decine di studi scientifici a riguardo, che non si possono ignorare per personale ignoranza, si MUORE di fumo passivo.
Fatto: fumare fa male.
Fatto: il fumo provoca dipendenza, più o meno forte, e questo è un problema (per definizione di dipendenza).
Fatto: il fumo ha un odore universalmente riconosciuto (dalla maggioranza dei non fumatori e anche da qualche fumatore) come fastidioso.
Fatto: Mucio è un pancione semi alcolizzato, ma non per questo non può scrivere sui problemi della gente, non è un modo per nascondere i propri.(mai mi sarei immaginato di difendere Ciccio).
Fatto: esistono i discorsi perbenisti e le mezze stagioni che non ci sono più, ma non si cade per forza nei luoghi comuni parlando dei problemi della gente.
Forza Ciccio,
Abbasso Ola!
;-)
Ola scherzo!
Se non si smette di fumare ci si mette in contrasto con il primo e più importante “precetto” buddista, perché non si “rispetta la vita”: sia la propria che quella delle persone che assorbono il fumo passivo
Sappiamo, sappiamo, ma anche in Spagna si fuma nei locali. Almeno a Wsz fumano di meno che a Granada… bleah
Emiliano: sei meglio di Santoro
An0nim0u5: i buddisti possono fare tutto e ne sono responsabili, è per quello che sono liberi
Reloj: e sono anche meno scemi degli spagnoli
ciao… siamo due giovanissime adolescenti (molto molto adolescenti)… e fumiamo… perchè fumare è bellissimo… quando siamo nervose non esiste altro rimedio che una buona stizza (come la chiamiamo noi)… volevamo reclamare la sua frase.. quella che dice che noi fumatori non ci laviamo… ma che cazzate spari??? e vorremmo aggiungere che una vita corta ma intensa e piena di divertimento e spensieratezza è migliore di una vita lunghissima ma triste, con restrizioni e senza divertimento. W LE STIZZEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! aspettiamo con ansia una sua risposta. salve e arrisentirci.
Quando imparerete a succhiar cazzi come si deve scoprirete che fumare è un po’ meno bellissimo.
Per quanto riguarda il non lavarsi è indubbio, un fumatore puzza di fumo da quando accende la sigaretta a quando si va a lavare e chi fuma venti sigarette al giorno di solito non si lava venti volte, mi spiace ma anche voi puzzate. E scopate poco
Io penso che il fumo non dia nessun tipo di sensazione,deduco dall’ eseprienza di 17enne e dallo stesso fatto che il fumo non provochi chissà quale grande sensazione di benessere,(che non se ne possa fare a meno),che il 90% della gente la quale inizia a fumare,non inizia perchè piace il gusto della sigaretta,non inizia per cio che prova nel farlo,inizia piuttosto per un fatto sociale e personale;tant’ è vero che l’ età in cui si fuma per la prima volta è solitamente quella adolescienziale,propio perchè la sigaretta piace per il semplice fatto che ti fa sentire più grande di quello che sei,nel momento in cui sembrare più grande è cio che ti fa più comodo..ecco questo è quello che io considero la cosa triste dell’ niziare a fumare..e soprattutto di poco carattere.
Ha ragione Emiliano. Ci sono fatti e ci sono opinioni personali.
Il fumo causa cancro e patologie cardiovascolari che sono la prima causa di morte nelle società c.d. indistrializzate. E questo è un fatto.
Un altro fatto è che io ne vedo tutti i giorni di malati di cancro ai polmoni. Persone di tutte le età, ma specialmente adulti e anziani che hanno fumato 20-30 anni e poi si svegliano al mattino che tossiscono e sputano sangue. E vengono a farsi visitare con il terrore negli occhi, sperando che tutte quelle chiacchiere sui pericoli del fumo siano solo chiacchiere e che le 30.000 sigarette fumate (30.000!) non abbiano lasciato danni ai loro bronchi. Ma non sono solo chiacchiere. E inizia una bella trafila fatta di broncoscopie e biopsie (per nulla piacevoli), di chirurgie per portare via pezzi di polmone e linfonodi (decisamente pesantissimo), di chemioterapie e radioterapie (assolutamente devastanti). E fatto tutto questo, oramai ridotti a individui semi-infermi e depressi, dopo 2-3 anni fanno una lastra di controllo oppure una TC e vengono a sapere che il cancro è risaltato fuori in un altro polmone oppure nel cervello. E siccome la nostra società non ti permette di morire in pace riparte una trafila fatta di bombardamenti radioterapici al cranio o al torace con conseguenti lesioni dolorosissime a tutte le strutture circostanti. E con gli ultimi neuroni ancora funzionanti, prima di andare in coma, pensano che fumare non è stata poi così una grande idea. E piangono tutti. Proprio tutti. Non ce n’è uno che mi dica: “bè, si vive una volta sola”. Perchè mentre muori soffrendo, capisci davvero che vivere una volta non sola non può essere un alibi per fare delle stupidaggini così grandi come accendersi una sigaretta.
davide hai perfettamente ragione mio nonno è morto di tumore a causadel fumo e gli ultimi giorni di vita qnd ritornava in se pensava a qnt era bello vivere e qnt stupido fumare
Scusa.. nn so chi sei.. ma sicuramente sei un grandissimo immaturo perchè nn tutti la pensano come te… io fumo e anche tanto e nn mi puoi dare della sporca,che puzzo… ecc te sei contrario ma sicuramente nn è che vuoi aitare le persone… le offendi è diversa la cosa…
Cara gabriela, è inutile che neghi l’odore che emana una sigaretta non può definirsi profumo, ma puzza, lezzo, tanfo, miasma, fetore o con più o meno ironiche perifrasi. E’ un dato oggettivo non è un’offesa
tu credi di essere migliore invece non fumando…ahiahiahi…siamo tutti bravi a puntare il dito contro chi e’ apparentemente,secondo noi,peggiore di noi.io ti propongo una cosa.poi sta a te seguire il consiglio o no.fumati una bella sigaretta in compagnia con un tuo amico,togliti tutte queste manie da perfettino sputasentenze quale sei…e dopodiche’ pensa un po’ piu’ ai cazzi tuoi.parola di un fumatore.k e’ coscientissimo di quanto puo’ far male una sigaretta.ti saluto.
Caro Vincenzo, puoi dire quello che vuoi, intanto puzzi e appesti. Perché dovrei fumarmi una sigaretta? e perché poi in compagnia? studi medici dimostrano che fumare fa male, hai visto la foto in alto? Perché dovrei farmi male?
Grande Mucio hai perfettamente ragione! …non sei uno sputasentenze: sei solo un ragazzo che fa una scelta, giusta, che è quella di nn fumare..! ..si, ha ragione, carissimi fighettini fumanti nonchè maleodoranti, siete voi che difendente un’ingiustizia, voi che pensate un po’ troppo solo a voi stessi quando comprate, accendete, fumate e buttate una sigaretta: non solo fate obietivamente male a voi stessi e a quelli che cercano di respirare quel poco di aria pura che gli è rimasta intorno…forse siete troppo impegnati ad esaltare voi stessi per rendervi conto che riuscite a distruggere l’economia di interi paesi con il vostro vizietto, intere popolazioni sfruttate per produrre il vostro tabacco… non nascondetevi dietro le patetiche scusa che fumare è bello, che vale la pena di vivere una vita spensierata…queste affermazioni sono penose…davvero non avete ambizioni maggiori per qst vita che è una sola e che solo voi avete il potere di decidere cosa farne? ..ci sono troppi motivi più che validi per smettere di fumare..certamente molti più che per continuare a farlo.. e se siete troppo deboli per riuscirci non nascondetevi dietro fili di carta, no aggrapatecivi… forse sarebbe meglio stare con i pidi per terra, aprire gli occhi e vedere che oltre a quella nuvola di fumo c’è anche qualcos’altro…
…si, lo so, ho già parlato troppo ma anch’io voglio che ciò che dico nn siano solo parole al vento e quindi eccovi un altro dato di fatto,oltre a tutti quelli che compaiono su google se vi limitate a scrivere la parola ‘fumo’… il mio è per tutti quelli che fumano perchè si sentono fighi quando passano all’intervallo con la sigaretta in mano, pronti per accenderla e tirare con aria solenne ogni boccata di riluttanti agglomerati di sostanze chimiche tossiche : chi fuma diventa brutto!! ..già, perchè oltre a puzzare avete denti gialli e alito maleodorante, capelli spenti, unghie gialle e deboli,voce rauca (dcisamente poco sexy…), incapacità di sentire pienamente sapori e odori, minori capacità atletiche in quanto l’ossigenazione del vostro sangue è inferiore e quindi inferiori capacità respiratorie, nonchè più scarse prestazioni sessuali… nonchè rischo maggiore di diverse gravi malattie ( ma questo non vi tange vero..perchè tanto voi siete quelli spensierati, che vivono alla giornata..)…nonchè portafoglio piangente ( che siate figli di papà o no, pagate lo stesso…e quanto…)..nonchè la vostra sempre crescente emarginazine sociale, non solo perchè puzzate ma per tutto il male che fate..a voi stessi( e clinicamente chi fa amle a se stesso ha dei problemi psicologici..), a noi, all’ambiente, all’economia…per tutti i soldi che si spendono per le campagne contro il fumo e per tutti quelli che si spendono per incentivarvi a continuare a fumare..e voi, fessi, ci cascate sempre…proprio nn riuscite a capire…o forse siete solo troppo “viziati” anche solo per sforzarvi di farlo..
il fumo fa malissimo, ma ste cagate non si possono proprio leggere! gia le prime due righe sono ridicole, perchè un fumatore dovrebbe lavarsi di meno ( o anche di più) di te??? non ha senso… e poi la nicotina da dipendenza, e si sa, i ragazzini di 13-14 anni sono facilmente influenzabili-condizionabili, taluni lo fanno un paio di volte e smettono, talaltri saranno vittima della dipendenza da nicotina. smettere? sembra facile a dirlo…ma se sapessi non scriveresti di sicuro “Se costassimo il doppio non fumeresti la metà. Buffo no?” perkè non è una cosa che fa ridire. ti da fastidio la gente che sale sul pulman e puzza di fumo? a me da fastidio la gente che non sa e parla, la gente che mette la foto di un polmone per chi non sa leggere e non pensa al fatto che lui non sappia scrivere. per tua informazione il sol fatto di vivere in una città fa si che tu respiri l’ammontare di sostanze tossiche di 10 sigarette. se nei locali c’è una stanza fumatori a te cosa te ne frega? non ci andare e lasciaci fumare. se per strada uno fuma e ti arriva l’odore della sigaretta ti da fastidio? cazzi tuoi! a me da fastidio che esisti ma me ne faccio una ragione.
amore, nessuno ti costringe ad accendere il computer e non andare su qualche sito porno, nessuno ti costringe a storpiare la lingua italiana come hai appena fatto e nessuno ti ha obbligato ad autoconvincerti di avere ragione per il fatto che credevi che una sigaretta di avrebbe reso più figo o più interessante, ciao, baci
Mucio, mi è capitato di passare di qua e da fumatrice che sta provando a smettere mi sono divertita molto a leggerti, sopratutto “il fumo provoca il tuo cancro”, letto così è più inquietante perchè è più diretto. Chiedo umilmente scusa perchè io sono una di quelle che prima di salire sull’autobus tira l’ultima boccata e questo mi fa sentire in colpa nei confronti di quelli che già sono dentro e che sicuramente non saranno felici di avermi vicina. Quando non fumavo e in metrò si sedeva accanto a me qualcuno con quell’odore acido di sigaretta e alitosi fermentata insieme, ricordo che era disgustoso, cercavo di non respirare per non vomitare. Quindi so bene cosa intendi, eppure ci sono finita anche io, causa periodo stressante + pulsione autodistruttiva,,,pur avendo davanti agli occhi mio padre malato e poi morto di cancro a causa del fumo, sono finita nel girone, e consapevole dell’inutile spreco di soldi, tempo e intelligenza, ho deciso di smettere. Ragazzi, si che non è facile smettere, ma costa meno provare a smettere che continuare a fumare…non sono perbenista, ho frequentato ragazzi che fumavano e quando mi parlavano avrei voluto lanciargli una mentina in bocca…anche se in passato non si è riusciti a smettere, non è una scusa per non riprovare, lo dico a voi ma è come se lo dicessi un pò anche a me stessa, grazie per il simpatico post
ciao a tutti…. voglio solo dire una cosa; il fumo uccide…. poi siete voi a decidere se fumare o no. non c’è molto da dire le scelte sono due o inizi o non inizi MAI! e sono assolutamente d’accordo con te….. sono contrario\a al fumo….
ciao
allora, premetto che sono un fumatore, e che ognuno può pensarla come vuole…
detto questo:
è stato provato che il fumo passivo nuoce alla salute più di quello non passivo, di conseguenza usando la logica visto che non succederà mai che i milioni di fumatori decidano tutti di smettere, sarebbe sensato fumare in particolar modo se sei una persona che sta a stretto contatto con fumatori….
riguardo all’affermazione che i fumatori puzzino mi sembra un pò forte, cioè si puzzeranno di fumo forse ma quello è dovuto ai vestiti che si impregnano di quell’odore che non a tutti da fastidio, ma dire che non si lavino è un insulto, c’è gente che non fuma ma che puzza da fare schifo e che quando ti siede accanto in autobus non riesci a respirare non perchè fuma ma perchè effettivamente non si lava…
le frasi che vorresti far scrivere sui pacchetti oltre che essere alcune degli insulti ( a proposito se ti conosci potrebbero esserci cose che fai che mi danno fastidio non per questo ti darei del coglione ammesso che tu non lo sia totalmente) sarebbero totalmente inutili… chi fuma il più delle volte non vuole smettere..
per quanto riguarda il fatto che ti da fastidio il fumo se ti fumano di fianco spostati non sei costretto a restare fermo a respirarlo, se non lo aspiri non corri rischi…
nei locali pubblici è vietato fumare quasi ovunque quindi non hai di che lamentarti…
e per quanto riguarda gente che accende una sigaretta fa due tiri e la butta quelli danno fastidio anche a me…oltre a essere uno spreco, perchè le sigarette non le regalano, non è necessario puoi tranquillamente aspettare il momento in cui te ne puoi fumare una in santa pace, e se lo dice uno che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno… la dipendenza dal fumo non dico che sia una cazzata ma non credo che arrivi a non permetterti di aspettare 10 minuti in particolari occasioni…
in ultima analisi direi che il fumo uccide certo ma potrei fumare 2 pacchetti di sigarette al giorno per 50 anni e poi morire di cancro all’intestino tante per dirne uno, le probabilità che il fumo ti uccida sono più remote di quanto pensi (altra frase da scrivere sui pacchetti magari)…