I pierogi (pron. pieroghi) sono uno dei piatti tipici della cucina polacca, sono una specie di ravioli, dalla pasta più morbida di quelli italiani, più simile a quella dei ravioli al vapore cinesi, preparati con diversi tipi di ripieni e mangiati solitamente nei milk bar o mleczny dai Polacchi, a meno che la mamma non li faccia in casa.
Io li ho mangiati da Pierogarnia, preferendo andare in un posto dove li fanno buoni ad un posto dove si sente l’atmosfera polacca: i milk bar li vedrò la prossima volta. Dietro al banco ci sono delle signore gentili e si possono vedere le numerose pentole con l’acqua che bolle, è un posto carino e non molto grande, ma visto che i polacchi mangiano quando gli pare e non hanno orari fissi per i pasti non è difficile trovare posto.
Per chi va in Polonia per la birra Pierogarnia è una piccola sorpresa, poichè è gestito dalla Caritas, ed è di fianco all’arcidiocesi o qualcosa del genere, è possibile trovare tutta una serie di bevande tipiche polacche ma niente alcolici, ma almeno la vostra coscienza saprà che quello che spendete andrà per cose buone e giuste (tipo altri pierogi).
Se avete intenzione di andarci date un’occhiata al sito internet dove potete trovare anche il menù in italiano e farvi venire l’acquolina in bocca. Forse lo hanno anche lì ma non ho osato chiedere, per non urtare l’ospitalità polacca della mia guida turistica, santa donna povera disgraziata, che me l’ha tradotto quasi tutto.
I prezzi sono in złoty, quindi dividete per poco meno di quattro per avere un’idea dei prezzi in euro. Ogni porzione è da sei pierogi ed è in grado di riempire anche la pancia di chi è stato a spasso per Varsavia tutto il giorno.
Appunti vari.
Nel locale c’è un vecchio giradischi che chiunque può mettere in funzione scegliendo tra i dischi presenti, credo ci sia anche qualcosa di Al Bano, ma anche i Beatles polacchi, proprio dell’epoca dei Beatles, ma come Al Bano.
Credo sia possibile chiedere delle porzioni miste, tipometà pierogi di un tipo e metà di un altro, però il mio polacco non va molto oltre “Buongiorno” e “buonanotte”.
Infine esistono anche i pierogi dolci che non ho provato e tutta una serie di bevande dai nomi strani che andrebbero perlomeno assaggiate.
Magari ci torno dopo essere stato in qualche mleczny.
Update: ovviamente la santa don… ehm Ola mi ha corretto le imprecisioni.
jesteś burak
uffa, ma è tutto vero, non ho fatto altri errori… spero :P
buonissimi li ho provati a varsavia anche io in una trattoria bellissima anche se non ricordo più il nome…me lo farà dire dalla mia amica che vive in polacchia…
; P
io sapevo che si pronunciavano piroghi… infatti, come è noto, deriva dal russo!
mò imparo il polacco ;) vista la piega presa dal blog
marta: fammi sapere così capisco se i tuoi gusti valgono anche per i polacchi :P
babelez: ma statti zitto, che tu non riconosci nemmeno le lettere russe :P
FulviaLeopardi: e ancora non ho finito con i racconti del viaggio in Polonia, cmq il polacco lo imparo io e poi vi traduco.
Concordo. I pierogi sono buonissimi. Cito il ristorante Pod Anjolami di Cracovia, sulla via che porta al Wawel, e un posto piccolo piccolo a Varsavia, nella via verso la piazza del Mercato.
a stonzi .
i pierogi so boni
Salve concordo i pierogi sono buonissimi, a me li cucina mia moglie (polacca).
Anche se il piatto preferito da me e da mio figlio polacco è il bigos
Ok, commento questo post solo per dire che… i pierogi sì, sono buoni, ma se siete in grado di apprezzare la kaszanka allora è molto meglio.
[…] quasi del tutto inutile che permette di monitorare in tempo reale gli accessi al proprio sito. http://www.mucio.net/2007/03/21/cose-da-provare-in-polonia-i-pierogi/ from Google.it searching for pierogi 62.101.126.208 Italy 1440×900 MSIE 7.0 running on Windows […]
[…] Davvero bella. Ieri sera serata gastonomica-alcolica in cui abbiamo potuto gustare i tipici Pierogi e un piatto di carne di maiale ricchissimo di contorni di tutti i tipi, il tutto innaffiato da una […]
è tutto bono io sono della polonia e pierogi sono buonissimi, dovreste provare anche kiebasa, bigos e altre specialità culinarie… ditemi se volete sapere qualcosa