Al rinomato Hotel Fiorenza alloggiano già da qualche giorno le troupe di telegiornali nazionali e internazionali (vedi l’incidente di ieri che ha bloccato Largo Prato tra il caravan di servizio della BBC e un autobus di linea). I giornalisti, venuti da fuori, hanno avuto l’imbarazzo della scelta sulla zona della città ove alloggiare, talmente tanti saranno i concerti in città che sarà praticamente impossibile riuscire a vederli tutti.
Dopo Umbria Jazz e Arezzo Wave, anche Salerno si prepara ad inaugurare la nuova edizione del suo festival musicale con nomi del calibro di Enzo Gambardella o Gianluca Vernieri.
Si comincia venerdì 8 con Tony Taurisano, che dopo aver presentato il suo ultimo cd "Oltre il tuo battito" il 22 luglio al prestigioso teatro Salita Ripa di Eboli (SA) farà tappa anche nella nostra città per inaugurare il Salerno Music Festival 2006.
L’arena Pastena che grazie a tre maxischermi unirà le due piazze dell’omonimo quartiene secondo gli organizzatori dovrebbe registrare il tutto esaurito, mentre in città il cd era ormai introvabile già a pochi giorni dall’uscita, anche nel mercato "pirata". "Butta via quei vestiti" la canzone del cantante battipagliese che tanto ha fatto discutere in questa calda estate sulle televisioni locali animando dibattiti tra massmediologi, docenti universitari e preti dalla morale fin troppo doppia, probabilmente sarà tra quelle del concerto d’apertura, cosa che ha suscitato ancora proteste, ma questo sembra non essere dispiaciuto agli organizzatori, che si sono visti piovere addosso ulteriore pubblicità gratuita.
Il giorno successivo sempre all’arena Pastena sarà la volta della voce calda e profonda come il cuore di Napoli di Consiglia Loren, lanciatissima ormai nel panorama musicale internazionale e che con il suo ultimo cd "In amore" ha affascinato la critica e raccolto un successo di pubblico inaspettato per quella che una volta era solo una ragazzina di Marcianise a cui piaceva cantare.
A seguire sempre sabato 9 saranno i Nuovi Orizzonti a suonare, ma questa volta sul palco Miramare di Mercatello. Questo gruppo che unisce i ritmi e il calore della tradizione campana con le sonorità del blues e del jazz, tirando fuori suggestioni uniche, accompagnerà gli spettatori e gli abitanti del quartiere Mercatello fin nel cuore della notte, quando la musica si sposterà al Parco Mercatello dove djset internazionali terranno svegli i nottambuli del Salerno Music Festival per tutta la settimana.
Ancora fino a sabato 16 i concerti si susseguiranno al ritmo di due o tre al giorno, creando più diun imbarazzo su quale seguire tale e tante è la qualità portata quest’anno in piazza dagli organizzatori. E se mercoledì 13 al Parco Mercatello si terrà l’annuale gara di liscio, giovedì 14 ci sarà spazio per una rassegna di gruppi emergenti della provincia di Salerno che si contenderanno il Diesis d’oro, il premio per la miglior band emergente che ogni anno viene assegnato nel corso della manifestazione e che anni fa premiò anche degli sconosciuti Neri per caso, che oggi hanno sfondato anche in Giappone.
Da segnalare i concerti dello scatenato duo Tony e Terry, ovvero i Peccati di Gola che l’anno scorso per poco non finirono per partecipare anche al Festival di San Remo, e del giovanissimo Gianluca Vernieri, che si esibirà con gli Alfa Sound all’Arena Vestuti venerdì 15, mentre durante la mattinana dello stesso venerdì avrà un incontro con alcune scuole presso il teatro Augusteo, in presenza anche del sindaco De Luca, incontro nel quale si parlerà dei rischi legati all’uso della droga e delle sostanze stupefacenti.
Infine sabato 16 si terrà l’attesissimo show del maestro Enzo Gambardella che nell’ultimo suo disco "Un poquito de tu amor" unisce alla melodia classica della scuola napoletana, il ritmo, il sound e, non ci stiamo certo sbilanciando troppo, il profumo delle assolate spiagge di Bahia, del samba e delle notti incantate che si possono vivere solo al di sotto dell’equatore. Uno splendido finale per l’evento conclusivo di quella che è stata ricchissima estate salernitana piena di incontri, manifestazioni e musica.
beato te che venerdì sarai all’arena pastena…mi chiami durante il concerto?
Sicuro, adesso vedo se mi danno il pass per il backstage dicendo che ho un blog :)
T’invidio ecco!!!!
Nel senso che adoro queste manifestazioni.
P.S. sapevo che quella cosa tu l’avresti gradita ahahahah
mucio ai lov iu.
Akyla: Anche io adoro queste manifestazioni, peccato ce ne siano poche in giro :\\
Anonimo: canesciamoci!
http://www.salernomusicfestival.it