A quanto pare i simpatici marsupiali australiani sembrano aver trovato un nuovo habitat nel paese della pizza, abbandonati gli alberi di eucalipto e i cugini canguri i buffi orsetti dal naso grosso stanno conoscendo una notevole diffusione nelle case degli italiani.
Le statistiche parlano chiaro dal 1983 anno dell’arrivo in Italia del primo Koala il trend di crescita del numero di questi animali è stato progressivamente sempre più veloce. Oggi infatti il numero di koala in Italia* sfiora le 19000 unità con un incremento di quasi mille esemplari rispetto allo scorso anno.
Lo spunto per parlare di questi simpatici animali ce lo da il nuovo mensile diretto da Mariapia Borrighieri che esordisce questo mese in tutte le edicole: “Amici Koala” di Samente Editore. “Amici Koala è una rivista che si rivolge a tutti quelli che amano questi animali” ci dice la giornalista. “Sarà un mensile a 360 gradi sui koala, su prendendersene cura in casa o in giardino, ma anche sulla loro terra, su dove e come osservarli nel loro habitat naturale.”
Antonio Reggiani veterinario del ASL 78 di Roma ci conferma i numeri dei koala nella capitale “a Roma devono essere almeno un migliaio, certo c’è bisogno di spazio, ma il koala è un animale che ama vivere comodo e si adatta facilmente alla vita d’appartamento, senza considerare che è più piccolo di un cane di media taglia.”
Proprio questo sembra essere il segreto del successo dei koala, la loro adattabilità anche agli ambienti domestici. Ma cosa mangiano? come possono vivere nelle nostre abitazioni? Be’ prima di tutto sfatiamo ogni dubbio sull’indole di questi peluche australiani, sono animali servatici ma quasi del tutto privi di aggressività, si adattano bene a vivere con l’uomo, ma restano pur sempre degli animali quindi tenuti sotto osservazione quando ci sono bambini o situazioni particolari, proprio come faremmo o dovremmo fare con il cane.
Per quanto riguarda l’alimentazione ci risponde Anita Rispoli di Frascati, una signora che vive con cinque koala, un maschio e quattro femmine, nella sua casa con un po’ di giardino proprio alle porte di Roma. “I koala” ci spiega la signora “in natura si nutrono soprattutto di germogli e foglie di eucalipto, che sono alla base della loro dieta, qui in Italia alberi di eucalipto è più difficile trovarne, ma è possibile comprare foglie e germogli secchi importati dall’australia, reidratarli con l’acqua del rubinetto e aggiungendo ogni tanto a questa base degli integratori, alternando frutta o verdure nostrane.”
Anita poi ci mostra il suo giardino e i suoi koala che sono nascosti tra gli alberi e ci fa vedere le scodelle dove mette il cibo, notiamo che manca quella dell’acqua e quando chiediamo dove sia ci risponde, insegnandoci una cosa che ignoravamo, che i koala non bevono acqua prendendo tutta quella di cui hanno bisogno dalle foglie e dal cibo di cui si nutrono, in particolare il maschio non mangia mai se la sua razione di eucalipto non è ben asciutta.
I koala in Italia a quanto pare si trovano bene e malgrado le severe norme per l’export di questi animali dall’australia, che prevedono rigide regole di tipo sanitario e burocratico, il numero di possessori di questi animali è in costante aumento. Proprio di questi mesi la nascita dell’AIK, Albo Italiano Koala, una specie di pedigree per koala, e APIK, Associazione Italiana Possessori di Koala, un’associazione volta ad aiutare chi vuol diventare padrone di un koala e a proteggere questi simpatici animali che in natura sono nonostante tutto minacciati dalla sparizione del loro habitat.
Collegamenti utili:
Informazioni sui Koala su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Phascolarctos_cinereus
Sito dell’APIK (Associazione Italiana Possessori di Koala):
http://www.apik.it/ (il sito è in via di attivazione e potrebbe non essere immediatamente attivo)
ma guarda, non sapevo di un boom di koala…
un koala e un camper figliodeifiori con su scritto \”legalize eucalyptus\”.
una foto pubblicitaria appesa in camera.
fighissimi i koala.
quindi per il tuo compleanno ti fa piacere se tutti i lettori del blog fanno colletta e ti regalano un bel koala?
Gein: ma se ne parlano tutti? vivi proprio fuori dal mondo
Quelbruco: se ne vuoi uno segui il link che ho segnalato
abt: anche no, spostandomi spesso non posso avere animali domestici, ma prima o poi, megli del cane sicuro
sono anni che il koala abita la francia. noi italiani siamo sempre indietro.
ok, allora lancio l’idea: per il prossimo genetliaco muciano un bel koala! chi ci sta mi scriva fermo posta rat.inthewall@gmail.com. e soprattutto mi dica la data del compleanno di m.
babelez: vero, troppo vero :(
abt: non te lo dico :P :P :P
25 giugno ma io gli regalerei un calcio nel culo
à moi?
a toi ,a toi connard de merde
p.s.
come vedi mi sto preparando psicologicamente baise-toi!
anonimo è io
lo immaginavo, piuttosto i disegni?
I Koala in Italia e’ una cosa bellissima. Ma per averne uno? come posso fare?vivono davvero bene in Italia? attendo una risposta. Mi piacerebbe poter parlare con la signora Anita Rispoli o chiunque può darmi info utili.
mio figlio è appassionato di Koala. Come posso trovare un luogo dove vivono e si possono vedere. Vi ringrazio molto.
la mia ragazza adora i koala vorrei avere la possibilità di fargliene vedere uno , come posso trovare un posto
aiuto! ho un disperato bisogno di vedere un koala dal vivo!!!! chi mi può aiutare???
ciao…mi date la possibilità di vedere un koala dal vivo …per favore…lo sogno da quando ero bambina…GRAZIE
Ciao,scusate ma anchio come voi amo questo splendido animale potrei sapere come potrei fare ad averne uno!..Grazie!
ciao … potrei sapere come fare a veder eun koala dal vivo …. il mio sogno di sempre…. grazie…
superjari@libero.it
salve sono silvia ho 32 anni amo i koala e sono appana venuta a sapere della possibilità di avere un koala a casa! so che non sono l’unica a desiderare un koala… ma vorrei sapere quanti hanno impostato matrimonio e viaggio di nozze sull’opportunità di realizzare il sogno di abbracciarne uno!! ecco perchè vi scongiuro fatemi sapere come devo fare! è il mio sogno da sempre….aiutatemi a realizzarlo! e-mail: satya2@tin.it
non ho trovato un solo riscontro di questa notizia… è una bufala molto probabilmente
ma va Stefano cosa dici? un migliaio di koala per le strade di Roma non sono bruscolini, piuttosto corri in edicola, Amici Koala ti aspetta
E’ una bufala.
E’ vietato in tutto il mondo possedere koala come animali domestici.
Chi vuole vedere un koala e prenderlo in braccio deve andare in Australia: negli zoo europei (Parigi, Vienna,..) puoi solo vederli a distanza.
Ciao dal Koala “Ozzie”
ma smettila, tu non sai quanti sono quelli che vorrebbero un koala in casa, non leggi gli altri commenti, se tanta gente desidera così tanto un koala domestico perchè non dovrebbe essere possibile?
:-)) dm
I’m a @(*0*)@
Io spero che non sia una bufala anche se è uscita nel 2006 e sono passati due anni e il sito non c’è ancora.vorrei sapere se si puo avere o no un koala??se no metto via i soldi per andare in Australia e ne rapisco uno la,certo prefirivo fare le cose legalmente ma a mali estremi eestremi rimedi
è una cavolata di articolo anche perchè l’ Australian Koala Foundation’s alla domanda E’ permesso tenere koala come animali domestici?risponde :
No, non è permesso in nessun luogo nel mondo. E’ illegale avere un koala come animale domestico ovunque, anche in Australia. Le uniche persone autorizzate ad avere koala, a parte zoo adeguatamente autorizzati, sono occasionalmente scienziati, e le persone che si prendono cura di koala malati o feriti oppure orfani. Queste persone devono avere un permesso speciale dalle autorità per la conservazione delle specie protette per fare questo lavoro e coloro che si occupano di curare i koala devono lasciare gli animali liberi una volta che siano guariti o che, nel caso di giovani, siano grandi abbastanza da provvedere a se stessi. A causa dei bisogni fisiologici e alimentari unici dei koala, è un lavoro specializzato quello di prendersi cura di loro e richiede l’apprendistato presso persone che hanno esperienza in questo settore. I koala sono animali selvatici. Non pensi che stiano meglio liberi nelle foreste di eucalipto che sono la loro casa naturale?
quindi è una cavolata
siete davvero insensibili!!!!io vorrei tanto tenere un koala a casa mia ma con delle ricerche approfondite ho scoperto che non è possibile, è illegale in tutto il mondo…quindi il vostro sito alimenta false speranze ad una persona come me che vorrebbe sul serio prendersi cura di un cucciolo di koala.
COMPLIMENTI e grazie
Grazie Davide e prego Emanuela :)
Finalmente qualcuno che si va leggere un po’ di notizie su internet, sono passati più di due anni e ancora c’è gente che crede che in Italia sia pieno di koala o che vuole necessariamente un koala perché è il suo sogno fin da bambino, anche io volevo vivere in una balena, ma pare non sia possibile.
Quando mi ha scritto qualcuno in privato chiedendomi spiegazioni o altre informazioni, ho provato a spiegare che era uno scherzo, un articolo iperbolico che ricalcava lo stile di tanti giornalisti italiani parlando di qualcosa di surreale: 20000 koala in Italia? incredibile.
Qualcuno l’ha presa per buona, altri si sono arrabbiati, senza capire che i koala sono degli animali selvatici e come tali vanno trattati e considerati. Animali in pericolo di estinzione e con un habitat limitato.
Per favore, il prossimo che vuole commentare questo post, si legga i commenti precedenti prima di scrivere altro
PREGO non Emanuela , ma Manuela. GRAZIE
Scusami, ero al lavoro, dai chiamami Emucio e siamo pari :)
E’ uno scherzo del cazzo. Sei un imbecille.
Scherzo di pessimo gusto e senza senso.
Se vuoi parodiare i giornalisti impara prima la differenza tra parodia e scherzo del cazzo.
Ciao anche a me piacerebbe molto avere un koala!! dove si possono avere? potrei sapere come devo fare x averne uno? grazie
ciao, viva i koala!!! sono tenerissimi!
Ciao anche a me piacerebbe molto avere un koala!! dove si possono avere? potrei sapere come devo fare x averne uno? grazie, scusate se anch’io ve lo chiedo ma sarebbe per me un vero sogno!!!!!! doppio grazie
Mi piacerebbe molto poter vedere un koala….
Come potrei fare?
Grazie!!
volevo sapere se si possono come dire averlo per un paio di giorni pagando naturalmente,la motivazione e per far felice la mia ex ragazza ex perchè mi ha lasciato e in un certo modo questa e la mia unica possibilita di recuperare, conto per una risposta per
volevo sapere se si possono come dire averlo per un paio di giorni pagando naturalmente,la motivazione e per far felice la mia ex ragazza ex perchè mi ha lasciato e in un certo modo questa e la mia unica possibilita di recuperare, conto per una risposta per favore grazie .sono troppo innamorato
sono sempre io mi sono dimenticato a scrivere l’esemplare e il koala
io avevo un bellissimo pupazzetto di koala da piccino….deve essere ancora in cantina…se volete ve lo presto
si infatti è una cazzata se volete come me ammazzare sti animali di merda bisogna andare dove nascono ste merde